Chi siamo
Bistrot da Lele
Il nostro Bistrot nasce con l’intenzione di realizzare per il cliente una vera e propria esperienza e un percorso gastronomico che possa essere evocativo di quelli che sono i prodotti tipici dei territori italiano con una sperimentazione e una lavorazione artigianale che consente di ottenere dei piatti esclusivi e di grande spessore. Il nostro obiettivo non è semplicemente andare a realizzare delle pietanze ma piuttosto poter stimolare i sensi dei clienti attraverso qualcosa che possa essere unico e cucinato in modo molto particolare. L’obiettivo è infatti andare ad articolare un gusto eccellente al palato ma anche prodotti che siano perfettamente genuini con elementi che derivano dal territorio e che ci permettono quindi di esaltare la vera bellezza del made in Italy.
La cucina italiana è certamente il fiore all’occhiello del paese ed è per questo un dovere per noi andare a sfruttare questa grande peculiarità per consentire a tutti i clienti di essere letteralmente trasportati all’interno di un viaggio e di una sperimentazione costante. Ovviamente è importante determinare quelle che sono le pietanze ma anche le ricette che andiamo ad utilizzare con un mix tra tradizione e innovazione e ovviamente vogliamo condividere con il cliente quella che è la ricerca costante dei prodotti che da sempre è determinante nel nostro lavoro. Quello che facciamo infatti è selezionare gli ingredienti a chilometro zero ovvero dei prodotti che non derivano da colture lontane ma che sono piuttosto di derivazione a filiera corta. Questo ci permette non soltanto di ottimizzare quelli che sono i costi e quindi di non offrire un prodotto finito eccessivo in termini di prezzo ma ci permette anche di lavorare mediante dei canali di acquisto sostenibili che sono garanzia di qualità e soprattutto di eccellenza. La nostra scelta infatti è determinante perché in questo modo possiamo avere un impatto minimo a livello ambientale e soprattutto una produzione importante per il consumatore finale che può contare così su delle qualità incredibili dal punto di vista organolettico ma anche dal punto di vista propriamente nutrizionale. Quando si parla di km 0 si allude proprio a quello che è appunto il percorso effettuato dal cibo prima di arrivare all’interno delle preparazioni. Quando i cibi derivano da lontano questo chiaramente compromette la qualità del prodotto finale e rende impossibile servire qualcosa che sia veramente gustoso e soprattutto genuino.
Per questo motivo scegliamo di lavorare solo con prodotti a filiera corta e soprattutto che ci permettono l’acquisto diretto delle materie prime. Poter avere un contatto diretto con quelli che sono i produttori e in modo autonomo con tutta la catena di distribuzione per la frutta, per i cereali, per le carni è molto importante. In questo modo andiamo ad abbattere gli sprechi e quindi anche a ridurre l’inquinamento. Quindi per noi è molto importante perché tutto questo assume un valore anche sociale, puntiamo in modo eccellente alla qualità e possiamo garantire dei prodotti finiti che sono assolutamente impeccabili anche in termini nutrizionali, vere eccellenze della tradizione, poiché in questo modo rispettiamo quella che è la produzione italiana e soprattutto portiamo in tavola il gusto del territorio coinvolgendo anche i produttori locali e quindi andando a massimizzare il lavoro delle aziende che hanno sede in Italia e che sono direttamente coinvolte sia a livello sociale che a livello lavorativo nella produzione. Questo è uno dei tanti valori che contraddistingue il nostro ristorante e che ci permette di lavorare ogni giorno con prodotti freschissimi e soprattutto di puntare all’eccellenza. Per questo motivo il menù può essere soggetto a variazioni a cambiamenti perché tutto dipende da ciò che è disponibile in quel dato periodo. Questo dettaglio per noi è motivo di garanzia ulteriore per il cliente finale proprio perché scegliamo di operare in questo modo per ottimizzare non soltanto il risultato e quindi la ricetta ma proprio la qualità.